venerdì 22 aprile 2011

“StimolAzioni Musicali” di Osvaldo Contenti



Il carburante del mio motore artistico è da sempre un’attenta e dosata miscela di musica classica e/o moderna che accompagna in lieve sottofondo la mia attività pittorica. Ma col passare del tempo mi sono reso conto che il timbro e i colori di una data opera possono accordarsi non con tutte, ma solo con delle precise espressioni musicali, che quindi devo scegliere a monte, prima di dispormi dinanzi al cavalletto. Così, estraendo dei brani dalla mia amplissima raccolta di vinili e cd, ho masterizzato una ventina di diverse compilation atte a stimolare dei distinti momenti creativi. E la cosa funziona, Perché, ad esempio, un brano ad hoc degli U2, di Pino Daniele o di Patty Smith ben si accorda con una pittura potente e dai colori aggressivi, diversamente dai Pink Floyd, tramite i quali la mia inclinazione surrealista viene pienamente soddisfatta. Quando invece mi accingo a dipingere con passione e sentimento, ho assoluto bisogno di ascoltare Chopin o il più romantico Tchaikovsky, mentre per le composizioni a carattere onirico è quasi sempre Stravinskij a darmi una mano. Ma questi sono solo degli esempi, perché sono innumerevoli i musicartisti che da decenni mi regalano straordinarie stimolazioni musicali. Ed è a tutti loro che dedico, ringraziandoli, quest’opera che li rappresenta come luccicanti esserini produci-sinapsi, senza i quali i miei colori non sarebbero “udibili”.

3 commenti:

  1. Musica: stargate fra l'archetipo fonte di opere d'arte e l'elaborazione del pittore.
    Musica: sottofondo che non urla ma suggerisce sommessameente al pittore da quali cassetti della sua anima estrarre colori, forme, concetti, proposte alla visualità dei fruitori d'arte.
    Musica: inizio sonoro, big bang di note che aiuta l'architetto a dar forma col pennello o con la china a pianeti denominati quadri che ruotano attorno alla sua stella.
    Musica: etereo oceano di emozioni da cui l'artista estrae pigmenti o creta da modellare e da assemblare per trasformarle in perle.
    Musica: riflessa in un dipinto la cui esplosione di luce rimanda alle note iniziali di un concerto.

    Ad Osvaldo, la mia musica colorata.

    Gian Contardo Colombari, 22 aprile 2011.

    RispondiElimina