mercoledì 22 giugno 2011

“Vernissage rosso veneziano” di Osvaldo Contenti



Tra le suadenti opere astratte esposte in una grande mostra, d’un tratto appare lei: affascinante e misteriosa, con i capelli tinti d’un rosso veneziano che in un gioco di rimbalzi ottici, tra vetri e specchi, finiscono per riflettersi sui quadri dell’artista. Ed è allora che la noto, interpretandola come una sovrapposizione di arte nell’arte, come una velatura figurativa su puri concetti astratti. Che c’è di meglio – penso – di quel delizioso e imprevedibile mélange? Una sensazione-emozione che ho cercato di riprodurre, con un pizzico di misterico trasporto, nell’opera che state guardando.

:::::::

La poetessa Valeria Catania, su facebook,ha dedicato a “Vernissage rosso veneziano” questa splendida poesia:

Fascinosa ebbrezza fluisce fraseggiando/
Bramosia iridale spoglia tramonto seducendo guizzi argentati/ tesse proto ancestrale/
trascina bramando carezze profonde/
Nuda sensorialità/---/


:::::::

…e di seguito potete leggere dei magnifici commenti di alcuni cari amici di facebook, sempre dedicati a “Vernissage rosso veneziano”:

Daniele Petrone
Difficile trovare la parole per esprimere appieno le sensazioni che sprigiona l'opera. Complimenti anche per il colore.. il rosso , il mio preferito.

Mina Pensi
Arte su arte....che non è sovrapposizione,ma armonizzazione! Il rosso ti abbaglia come un vento che dilaga e si diffonde e incorpora i movimenti, gli altri colori, gli inserti che si adagiano accanto al volto che tu gradatamente delinei...! Volto di donna che da questo momento diventa la tua musa! I suoi occhi ti accompagnano alla scoperta del senso giù giù in profondità...E' diventata il tuo sguardo indagatore...Ti conduce all'opera astratta ...che si fa sondare! Sinuosi nastri di movimenti ondulatori e cangianti preludono a un divenire subdolo e misterioso...Esso balza infido e frantuma, abbandona....Tutto avvolto nelle sfumature sanguigne della passione dell'odio del dramma della tempesta esistenziale... Dipinto che evidenzia ricerca di terra di frontiera, passaggi arditi e contaminazioni con spirito intenso ed avvolgente!!! Grazie per avermi offerto l'opportunità di fruire di forti emozioni e molteplici sensazioni,caro Osvaldo!

Eliane Micheluzzi
De l'émotion toujours, le coeur bât en contemplant cette oeuvre entre le figuratif et l'abstrait, tu séduis et envoute, le mystère est palpable, sei straordinario Osvaldo " le mélange est très réussi " bravo...amitiès..

Simonetta Della Scala
Ricerca della sostanza nella crepuscolarità, nelle molecole che sembrano sfladarsi forse per offrire una rifrazione più composita, più screziata. Lei è fiera, l'oggetto, immagine al finaco, destabilizza nella cromatura permeabile e infissa nelle cornee sul carminio aranciato. Sds

Maria Pia Monicelli
Ci sei perfettamente riuscito! Adesso l'astrazione incontra l'impressione e il tutto s'amalgama in un'opera calda e viva!

Francesco Era
Come per te quella apparizione è finita per essere al centro della tua emozione, così, anche per chi osserva la tua opera, quella stessa figura con uno sguardo magnetico, focalizza l'attenzione su di sè. Penso che il tuo intento sia riuscito molto bene. Un caro abbraccio Osvaldo buona serata :-)))

Alessandra Viancini
Mi è piaciuto molto ...
Ho la sensazione di forza gentile
i colori vivaci, brillanti, in contrasto con la dolcezza del suo viso.
quando la vedo, mi dà equilibrio le mie emozioni.
...

Garibbo Vincenzo
bellissima e dolce immagine.................................................................da bb

Angela Ragusa
La cosa che mi colpisce sempre delle donne dei tuoi lavori è il loro sguardo, i loro occhi che sembrano guardare proprio te che le crei. Nasce così un legame unico, un'artistica complicità...che serve poi per ammaliare lo spettatore. E tu ti "servi" di loro che però senza te non esisterebbero... E qui ancora di più...Bravo.