giovedì 14 luglio 2011

Film in DVD: "La ragazza con l'orecchino di perla" di Peter Webber


Le magiche luci di Vermeer in uno splendido film
Recensione di Osvaldo Contenti


Si sa davvero poco del pittore olandese Jan Vermeer (Delft, 1632-75). Ma, paradossalmente, proprio il mistero che aleggia attorno a questo grande maestro ha fatto sì che il film che lo vede protagonista, "La ragazza con l'orecchino di perla" (tiolo orig. Girl with a Pearl Earring) diretto da Peter Webber, risulti intenso e madido di certe impalpabili ma vibranti atmosfere che molto difficilmente sarebbero affiorate da una maggiore conoscenza biografica dell'artista. Uno dei rari casi, insomma, in cui l'inconoscibile diviene ricca fonte di ispirazione. Un'ispirazione che in questo caso non poteva che rifarsi all'opera stessa dell'artista. Al suo mondo di luci radenti, di toni caldi e freddi che, assieme, si colgono e si raccolgono entro immagini di vita quotidiana e borghese, le quali probabilmente sono state il fulcro non solo artistico di un pittore poco incline ad allontanarsi dalle mura di casa.
Tali atmosfere sono state perfettamente recepite, prima che dal film, dall'omonimo romanzo di Tracy Chevalier (edito in Italia dalla casa editrice Neri Pozza) che Webber ha certo preso a prestito per il suo film, ma dal quale si è discostato sia per la parte iniziale che per quella finale, raccogliendone "…il senso e lo spirito", come egli stesso ha voluto precisare durante la conferenza stampa che ha presentato la pellicola.
Durante questo incontro, svoltosi a Roma nella prestigiosa sede dell'Associazione Civita, proprio a Webber ho chiesto di spiegarmi come avessero fatto lui e il Direttore della Fotografia, Eduardo Serra, a ricreare, con un perfezionismo tecnico davvero degno di quello di Vermeer, l'illuminazione, le fonti di luce e il "calore" di certi ambienti propri dei dipinti dell'artista olandese.
"La soluzione a questo notevole problema" ha risposto Peter Webber "è venuta dapprima sfogliando una quantità di libri d'arte, dove sia io che il Direttore della Fotografia abbiamo cercato di ricavare i toni di illuminazione naturale che potevano caratterizzare l'interno di certi edifici del XVII secolo. Poi, Eduardo Serra ha avuto l'ottima idea di ricreare quel tipo di illuminazione non solo in un settore, ma in interi interni nei quali gli attori si sarebbero potuti spostare con molta libertà. In tal modo, ovunque collocassi l'mdp potevo cogliere un angolo luce ottimale che tutti hanno riconosciuto essere molto simile alle atmosfere delle pitture di Vermeer". Una grandissima attenzione al piano fotografico che potrebbe portare alla logica consacrazione di un Oscar, di cui però sarebbero ugualmente meritevoli il settore della Scenografia, curata nei minimi dettagli da Ben van Os, il settore Costumi di Dien van Straalen e le meravigliose Musiche di Alexandre Desplat.
Dulcis in fundo, non rimane che parlare delle splendide interpretazioni degli attori principali del film, cioè di uno strepitoso Colin Firth nella parte di Vermeer e della graziosa e convincente Scarlett Johansson nella parte di Griet, la servetta del pittore che poi diviene modella e "complice" del maestro.
Firth è bravissimo nel "…soffondere di mistero la figura dell'artista", come ha affermato egli stesso alla conferenza stampa. Così facendo, l'attore non solo tiene fede alle fonti incerte che marcano la biografia di Vermeer, ma aggiunge al personaggio quel carisma che poi ritroviamo nelle sue opere e nello charme che egli trasmette alla giovane Griet, a cui la Johansson dona con molta maestria un'aurea di sottomissione mista ad intelligenza, di candore e di lieve passione, coronando con la propria effigie uno dei più bei film ispirati al mondo dell'Arte.

Giudizio: 4/5

In rete

Sito Ufficiale del film
Il libro di Tracy Chevalier

N.B. Articolo pubblicato sul Portale d’arte Pittura & dintorni alla pagina:
pitturaedintorni.it