domenica 16 marzo 2014

VARCO SPAZIO TEMPORALE – Opera di Osvaldo Contenti




Questa composizione grafica è dedicata al Maestro Riccardo Saldarelli, perché osservando e studiando i suoi dipinti ne ho tratto spesso l’ispirazione per comporre diverse mie opere. Ciao e grazie, Maestro.

:::::::::::



La poetessa Valeria Catania, con la grazia e la classe che la contraddistingue, su facebook ha omaggiato quest’opera con la seguente poesia:


Astrazione chiaro/scura regola esistenze senza tempo innestandole dentro silenti ceppi cerebrali/---/



Su Facebook, la poetessa Teresa De Salvatore, dedicando i seguenti versi  a “Varco spaziotemporale”, non ha solo scritto una magnifica poesia, ma ha incredibilmente descritto passo passo ciò che mi passava per la mente mentre realizzavo l’opera in questione. Teresa sostiene che questo “passaggio” sia avvenuto per delle semplici “affinità elettive”. Può essere, ma siamo proprio sicuri che invece non si sia trattato di un clamoroso caso di telepatia?  

Nel passaggio sembra perdersi il colore
la vita trasformata in un’immagine
conserva la potenza del volere
passare in un’altra dimensione.
Così sarà
e il passo stravolgente
non cambierà l’essenza,
ma la struttura del vivente
includerà
sconosciuti mondi
e intraducibili.
TERESA DE SALVATORE *

*Teresa De Salvatore, laureata in Filosofia, insegnante e dirigente scolastico, è l'autrice del volume di poesie "RITORNO", pubblicato da Aletti Editore e disponibile anche in versione e-book.
  
 

Robe da Tablet! UN VERO ITALIANO


Il vizio dell’anglicismo di troppi italiani rappresentato in una mia recente vignetta. Giudico infatti superfluo e dannoso per la lingua italiana l’utilizzo di termini anglosassoni per i quali esistono parole italiane che li traducono adeguatamente.