lunedì 17 dicembre 2012

Cinecittà apre le porte al 3D e all’innovazione

Ricevo e molto volentieri pubblico il seguente comunicato stampa, anche come gesto di solidarietà verso le maestranze, gli impiegati e gli addetti degli Stabilimenti Cinematografici di Cinecittà.

Laboratori 3D e corsi brevi specializzati dedicati ai segreti del Cinema tridimensionale e della nuova Televisione 3D. Previste agevolazioni per gli studenti DAMS

A partire da gennaio 2013, l’ACT Accademia del Cinema e della Televisione, con sede a Roma in via Tuscolana 1055 all’interno degli stabilimenti cinematografici di CINECITTA’, avvia i primi corsi di 3D. Una novità assoluta fortemente voluta dal Presidente dell’Accademia Vittorio Giacci, che parte proprio all’interno della città del cinema tra i più prestigiosi teatri di posa del mondo e che punta a trasmettere le competenze professionali tecnico-artistiche. In un momento in cui proprio a Cinecittà si stanno definendo gli assetti interni degli Studios e gli addetti che operano all’interno della più famosa fabbrica dei sogni, ecco che il mondo della cultura e della formazione guarda avanti senza nostalgia e si rinnova all’insegna della terza dimensione con il Workshop professionale “3DFilmmaking”, che affronterà i vari segmenti della filiera dalla regia 3D alla produzione 3D, dalle riprese stereoscopiche al montaggio 3D per affrontare le potenzialità del nuovo linguaggio e la grammatica della terza dimensione. Il coordinamento e la docenza sono affidati a Jordan River, esperto della materia, che introdurrà i partecipanti alle tecniche del 3D Stereovision e delle nuove forme di comunicazione tridimensionale affrontando, mediante l’utilizzo di tecniche e attrezzature 3D per il cinema e la televisione, gli argomenti essenziali a chi voglia entrare nel mondo del lavoro con un indispensabile bagaglio di competenze. Per i partecipanti al corso pratico full immersion di 3D, i cancelli di Cinecittà saranno aperti per una settimana e potranno così disporre di un badge temporaneo per l’accesso all’interno degli Studios. Agli iscritti che raggiungeranno l’intero ciclo formativo l’Accademia rilascerà un Attestato professionale. Sono previste altresì particolari agevolazioni per gli studenti DAMS, anche grazie ai numerosi accordi e convenzioni stipulati tra l’ACT e le varie strutture universitarie. Gli incontri dei laboratori si svolgeranno presso i prestigiosi teatri di posa, memoria storica di importanti film ivi realizzati e nella sede dell’ACT, adiacente ai più noti set di famose pellicole internazionali, fra cui ‘Gangs of New York’ e i 4 ettari destinati alla ricostruzione della Roma Imperiale.
Le richieste di accredito vanno inviate alla segreteria didattica: segreteria@actmultimedia.tv tel. 06 72293755. Indirizzo: Via Tuscolana, 1055 (Cinecittà Studios) ROMA.

FONTE: Ufficio stampa: Valeria Bruni
Corbec Film(press.office@corbecfilm.com)

“Degas – Il corpo nudo” scritto e diretto da Sandra Paugam

Un documentario in onda su Sky Arte HD canali 130 e 400
Recensione di Osvaldo Contenti

Edgar Degas (1834 – 1917) è il primo pittore a rappresentare i corpi nudi femminili ammantandoli di un’esplicita aura di desiderio. Nel farlo, si trova costretto a mondare le proprie opere dalle pose classicheggianti, dai nudi accademici, puntando decisamente a rappresentare le nudità femminili in momenti e movimenti quotidiani, come l’asciugarsi i capelli o l’immergersi in una tinozza per un bagno. Momenti quotidiani, ma proprio per questo decisamente intimi, nei quali perciò l’artista parigino può riversare tutte le suggestioni di sensualità che una posa statica non potrebbe mai evidenziare. In buona sostanza, sono queste le conclusioni a cui arriva, dopo un’approfondita disamina, vagliando un ingente numero di opere, lo splendido documentario di 52 minuti “Degas – Il corpo nudo” (titolo orig. Degas - Le corps mis à nu), scritto e diretto da Sandra Paugam, con la voce narrante di Dario Oppido, andato recentemente in onda sui canali 130 e 400 di Sky Arte HD…

>> L’articolo prosegue sul Portale d’arte pitturaedintorni.it