domenica 12 giugno 2011

REFERENDUM 2011 - IO VADO A VOTARE: PASSAPAROLA



REFERENDUM 2011: Quando e Come Sì Vota

AVVERTENZA IMPORTANTE! Non bisogna sovrapporre le schede al momento del voto perché il segno della matita copiativa può passare sulla scheda sottostante, invalidandola.


Domenica 12 e Lunedì 13 giugno si vota per abrogare quattro articoli di legge: due inerenti alla privatizzazione dell'acqua, uno relativo all’energia nucleare e uno riguardante la questione del legittimo impedimento. Il referendum sarà valido solo se raggiungerà il quorum del 50% +1 degli aventi diritto al voto. Le urne saranno aperte a partire da oggi, domenica 12 giugno, dalle 8 alle 22, e lunedì 13 giugno, dalle 7 alle 15. Di seguito trovate l’elenco di ogni quesito sottoposto a referendum.

1) SCHEDA ROSSA: Privatizzazione dell'acqua, primo quesito su “Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica. Abrogazione”: la proposta è l’abrogazione dell’art. 23 bis (dodici commi) della Legge n. 133/2008 , relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica. Secondo la legge la gestione del servizio idrico puo' essere affidata a soggetti privati attraverso gara o società a capitale misto pubblico-privato in cui il privato viene scelto attraverso gara e detiene almeno il 40% del capitale.

2) SCHEDA GIALLA: Privatizzazione dell'acqua, secondo quesito su "Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma”: la proposta è l'abrogazione dell'articolo 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006 per quel che riguarda la parte che sostiene che "la tariffa per il servizio idrico va determinata in base all'“adeguatezza della remunerazione del capitale investito”. In sostanza secondo la legge approvata un gestore puo' caricare sulla bolletta fino al 7% in più senza che questo venga investito per migliorie sull'infrastruttura.

3) SCHEDA GRIGIA: Energia nucleare, terzo quesito su “Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme”: la proposta è l'abrogazione del "decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare".

4) SCHEDA VERDE: Legittimo impedimento, quarto quesito ovvero "abrogazione dell'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonché l'articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante "disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza".

Film in Blu-Ray: “IMMATURI” di Paolo Genovese


Esami di immaturità per Raoul Bova & Co.
Recensione di Osvaldo Contenti


Frizzante e riflessiva, verosimile e divertente. Sono queste le principali qualità di “IMMATURI”, una commedia davvero ben riuscita del regista Paolo Genovese, che ha realizzato anche il soggetto e la sceneggiatura del film.
Così, a poche settimane dall’uscita in dicembre del suo “La Banda dei Babbi Natale”, con Aldo Giovanni e Giacomo, caso più unico che raro nel panorama cinematografico italiano, il regista romano si ripresenta sul grande schermo già dal prossimo 21 gennaio, con questa nuova commedia dallo stile assai agile, ben sostenuta da un cast incline in tutte le sue declinazioni ad una recitazione brillante e convincente.
Un nutrito cast artistico, composto principalmente da Raoul Bova (Giorgio), Barbora Bobulova (Luisa), Ricky Memphis (Lorenzo), Ambra Angiolini (Francesca), Luca Bizzarri (Piero), Paolo Kessisoglu (Virgilio) e Anita Caprioli (Eleonora), anche molto affiatato nel saper rappresentare le storie individuali, poi interlacciate, di un gruppo di quasi quarantenni, che dopo vent’anni riannoda i rapporti col gruppo degli ex compagni di liceo a causa di un esame di maturità annullato per questioni burocratiche.
Una replica forzata dell’esame di maturità che li coglie assolutamente impreparati, sia dal punto di vista scolastico che da quello psicologico, svelando altresì che l’essere classificati “immaturi” non si evidenzia solo nella mancanza del diploma da riconseguire, ma soprattutto nell’immaturità delle loro odierne scelte quotidiane.
Così, ad esempio, Giorgio, psichiatra infantile, bravo a risolvere i problemi altrui, non trova invece soluzioni di fronte alla possibilità di diventare padre. Come Lorenzo, che vende case per gli altri, ma che non ne ha una propria, in quanto preferisce la vita da “bamboccione” nell’appartamento di mamma e papà (ottimamente interpretati da Maurizio Mattioli e Giovanna Ralli), in tal modo precludendosi la possibilità di trovare una compagna.
Contraddizioni più o meno evidenti che naturalmente suscitano ilarità, ma che successivamente fanno riflettere sull’immaturità di alcuni quarantenni, forse ancora troppo giovani per decidere, ma fin troppo attempati per rinunciarvi a priori.

Giudizio: 4/5

Curiosità
Da non perdere la colonna sonora del film col brano “Immaturi”, ottimamente interpretato da Alex Britti.

In Rete
Sito ufficiale del film:
http://immaturi.libero.it/

Trailer:
http://immaturi.libero.it/trailer.html

N.B. Articolo pubblicato sul Portale dello spettacolo PALCOSCENICO all'indirizzo:
palcoweb.net