venerdì 8 aprile 2011

Il Corso “Forma e Colore” su www.pitturaedintorni.it


Articolo di Roberto Fabbretti

Esistono molti modi per allenarsi alla comprensione dell’arte: visitare mostre e musei, leggere accurate monografie di artisti, aggiornarsi sulle tendenze di quelli a noi contemporanei. Ma nulla di tutto questo vale quanto un esercizio che metta alla prova il nostro connaturato talento artistico, o comunque il desiderio di viaggiare a bordo dei veicoli d’arte più rinomati e rappresentativi: la scultura e la pittura, meglio se approcciati in giovane età, quando “Un’opera d’arte è soprattutto un’avventura della mente”, come osservò acutamente il drammaturgo Eugène Ionesco.
Ed è con questo spirito che il Maestro d’arte Osvaldo Contenti, da lungo tempo collaboratore giornalistico del Portale d’Arte Pittura & dintorni per la rubrica “Art Movie”, ha avviato un corso denominato “Forma e Colore”, dove ad un gruppo di giovanissimi studenti insegna a modellare la creta e successivamente a decorarla, compendiando in una singola attività artistica il duplice insegnamento della scultura e della pittura.
Un’iniziativa posta in essere grazie al vivo interesse e patrocinio della Dott.ssa Marilena Pera, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Viale dei Consoli 16, plesso: Scuola Media di I grado di Via Sestio Menas 57, in Roma, dove il nostro può svolgere il suo corso d’arte in un calendario di 20 lezioni pratiche, disponendo di un’aula adibita alle materie artistiche e con l’ulteriore possibilità, a fine corso, di organizzare all’interno del suddetto I.C. una mostra di tutti i lavori realizzati dagli allievi…

SEGUE SU PITTURAEDINTORNI.IT >>
http://www.pitturaedintorni.it/ldg/formaecolore.htm

Nessun commento:

Posta un commento